useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: 21 - Chiese diverse (10 AA I) 10 AA I 2
Signature: 10 AA I 2
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1111 giugno
Roberto conte di Caiazzo, figlio del fu Rainulfo conte, per intervento di Giovanni sacerdote della chiesa di S. Angelo de Aquaviva, concede in perpetuo alla detta chiesa il presbitero Giovanni, abitante del luogo detto Follari, Caro suo figlio e i loro eredi, rinunciando ai suoi diritti su tutti i loro beni presenti e futuri, oltre alle imposte e ad angaria da essi dovute; potranno tuttavia fare legna, tagliare erba e attingere acqua dalle terre del conte così come fanno gli altri suoi uomini. (Maria Vittoria Longo/ Valentina Giacobbe - corso di archivistica - archeologia e storia delle arti 2015/2016)
Source Regest: Le pergamene di S. Maria della grotta di Vitulano (BN) Nr.3
 

 Roberti comitis preceptum
Current repository
Italia,Napoli Biblioteca della Società Napoletana di storia Patria  Chiese diverse 10 AA I 2 

 Sigillo cereo aderente incassato deperdito.Condition:  Lacerazioni poste lungo il margine sinistro. La prima (rr. 2-4) non impedisce la lettura. La seconda (rr. 7-9) rende difficoltosa ed in alcuni punti impossibile la lettura di alcune lettere. La terza lacerazione (rr. 14-16), più estesa della precedenti, impedisce la lettura di alcune parole. Sono presenti alcuni fori e sbiadineti dell'inchiostro dovuti a usura. La sottoscrizione del conte Roberto è vergata con inchiostro rosso, sotto di essa il sigillo cereo aderente  incassato deperdito. A causa della piegatura cui è stato soggetto il foglio per la conservazione il segno dell'incassatura del sigillo si trova sul margine inferiore, a destra, mentre la macchia grassa lasciata dal sigillo cereo aderente incassato deperdito si trova a sinistra.
Dimensions:  332/325 x 255/235
Material:  Pergamena
  • notes extra sigillum
    •  carta Sancti Angeli de Aquaviva eodem loco Follarii
Graphics: 






    x

    Comment

     Munimen riguardante i beni della chiesa di S. Angelo de Aquaviva o Aquae Vivolae, per i quali cf. infra anche il doc. 2 (10 AA I 3)
     (sistemato da Horst Enzensberger)
     
    abstracts
    • B. Capasso, R. Bevere, G. De Blasiis, N. Parisio, “Elenco delle pergamene già appartenenti alla famiglia Fusco ed ora acquisite dalla Società Napoletana di Storia Patria”, in Archivio storico per le province napoletane, 8 (1883),p. 159, n. 16.
    Editions
    • Ed. TESCIONE, Roberto conte normanno, pp. 51-52
    • Antonella Ambrosio, Le pergamene di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). (secc. XI-XII), Battipaglia 2013 [Fonti per la storia del Mezzogiorno medievale 21], pp. 7-8 Nr. 3


    Languagelatino

    Notes
     
    Places
    • Sant' Agata de' Goti
    Persons
    • Roberto conte di Caiazzo
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.