useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Illuminierte Urkunden - Lombardei-it 1462-10-15_Mailand
Signature: 1462-10-15_Mailand
Zoom image:
Add bookmark
1462-10-15, Mailand
Codicetto membranaceo contenente copie autentiche di privilegi ducali per il monastero di S. Pietro de Senis detto dell'Ospitaletto di Lodi dell'Ordine degli Eremiti di S. Gerolamo.
Si apre con: 1462-10-15, Milano: Bianca Maria Visconti concede immunità ed esenzioni al monastero (fol. 1–9).
Seguono atti da 1477-11-25, Pavia a 1508-02-11, Milano (ff. 10-24).
Source Regest: FWF Projekt P 26706-G21 "Illuminierte Urkunden"
 

Original
Current repository
Mailand , Archivio di Stato , Cimeli, cart. 5, doc. 5




    Graphics: 
    x
    • Materielle Beschreibung: 
    • Codice con il privilegio ducale è decorato con una miniatura a piena pagina a c. 2v, che raffigura, chiusi in un giardino con recinzione lignea, San Girolamo benedicente e posto su un piedistallo ai cui piedi si inginocchiano Francesco Sforza e sua moglie Bianca Maria Visconti; sul fondo un paesaggio con vista di una città. Sul piedistallo una scritta reca il nome “Franciscus Sfor[tia]”. La decorazione del manoscritto si completa con un’iniziale miniata a c. 3r formata da un campo oro e dall’emblema dei tre semprevivi.
    • Stil und Einordnung: 
      L'apparato miniatorio del nostro diploma è stato analizzato inizialmente da Malaguzzi Valeri che lo assegna ad un artista “fedele agli ideali che avevano trovato in Michelino il miglior interprete” e gli accosta anche la decorazione del Privilegio ducale per i Gerolamini di San Sigismondo (vedi Diploma 1464-09-01) (Malaguzzi Valeri, Corte, 1, 1923, pp. 12, 394, 396; 3, 1917, pp. 131, 184–185). In seguito l’opera miniatoria del diploma è stata attribuita al “Maestro di Ippolita Sforza” (Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, catalogo della mostra, Milano 1958, p. 89 (Cipriani) e Giuseppa G. Zanichelli, Il Maestro di Ippolita Sforza e il suo “atelier”: ipotesi di un percorso, “Artes”, 14, 2008-2009, pp. 5-31), un’attribuzione che però è stata recentemente messa in discussione da Laura Paola Gnaccolini (Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa, catalogo della mostra a cura di Mauro Natale e Serena Romano, Milano 2015, scheda IV.3 pp. 286-287). La studiosa nota, infatti, delle differenze sostanziali tra il nostro maestro e la produzione del più noto “Maestro di Ippolita”, differenze dovute ad una maggiore attenzione nella resa dei volumi, realizzati grazie a più sapienti ombreggiature, ed ai volti condotti con un carattere più naturalistico reso attraverso delicati incarnati. La stessa Gnaccolini propone di soprannominare il nostro miniatore “Maestro dei Privilegi” e conferma alla sua mano il ritratto di Francesco Sforza nella Grammatica del Martorelli eseguita per Ippolita Sforza (Milano, Biblioteca Trivulziana, ms. Triv. 786) e nel citato diploma per i Girolamini di San Sigismondo datato 1464-09-01.
    • Laura Alidori
    x
    Bibliography
    Places
    • Italien
      • Type: Region
    • Lombardei
      • Type: Region
    • Mailand
       
      Keywords
      • Illuminated Charters: Niveaus:
        • N1: historiated
        • N1: Initials
        • N1: Panels
        • N1: with Additional Colours
        • N1: painted
      x
      There are no annotations available for this image!
      The annotation you selected is not linked to a markup element!
      Related to:
      Content:
      Additional Description:
      A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.