useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Illuminierte Urkunden - Lombardei-it 1477-10-28_Mailand
Signature: 1477-10-28_Mailand
Zoom image:
Add bookmark
1477-10-28, Mailand
Bona e Gian Galeazzo Maria Sforza, duchi di Milano, confermano Cicco Simonetta quale segretario ducale e lo nominano consigliere segreto.
Source Regest: FWF Projekt P 26706-G21 "Illuminierte Urkunden"
 

Original
Current repository
Mailand , Archivio Storico Civico , Perg. min. 36




    Graphics: 
    x
    • Materielle Beschreibung: 
    • Diploma ducale con due iniziali miniate ed importante fregio marginale. La prima iniziale B ( ona ) è di dimensioni più grandi e mostra, su un campo argento con cornice in oro, due bisce azzurre che si intrecciano a formare il corpo della lettera e dalle cui bocche escono i fanciulli rossi dello stemma visconteo. La seconda lettera I ( ohannes ) di dimensioni notevolmente più piccole è anch’essa formata dal corpo azzurro della biscia viscontea che ingolla il fanciullo rosso. Sui tre margini della carta corre un fregio vegetale di foglie, fiori e frutti che escono da vasi dorati; tipicamente rinascimentale la soluzione a candelabra sul lato destro. Al centro del margine superiore due angeli sorreggono una corona d'alloro che racchiude lo stemma sforzesco della biscia viscontea inquartata con l’aquila imperiale.
    • Stil und Einordnung: 
      L’artista che realizza questo diploma è un anonimo maestro che dovette essere impiegato a più riprese dalla cancelleria ducale poiché conosciamo almeno altri tre diplomi che possono essere attribuiti alla sua mano (dipl. 1477-05-20 , 1477-07-12 , 1478-04-10 ) già identificati anche da Malaguzzi Valeri, (Corte, 3, 1917, p. 147–148 e nota 1) e da Bologna (Pergamene miniate, 1971 189–190 e 196 n° 21); il miniatore è stato identificato con il maestro che realizza il Messale di Anna Sforza (Modena, Biblioteca Estense, ms. Lat. 438 = α.t.4.11) eseguito probabilmente in occasione delle nozze della figli di Galeazzo Maria con il futuro duca di Ferrara, Alfonso I d'Este, celebrato a Milano nel gennaio 1491. Questo codice, insieme ai summenzionati diplomi formò appunto il primo nucleo di opere attribuite al cosiddetto “Maestro di Anna Sforza” (Wittgens, Miniatura, 1956, p. 823), ma questo corpus fu già messo in discussione nella mostra sull'arte lombarda del 1958 (cfr. Arte Lombarda dai Visconti agli Sforza , catalogo della mostra, Milano 1958, p. 116 scheda 356). Il nostro maestro è stato poi identificato con il pittore Ambrogio da Fossano detto il Bergognone ( Gli Sforza a Milano , testi di Guido Lopez, Gian Alberto Dell’Acqua, Liliana Grassi, Giulia Bologna, Milano 1978, pp. 276-277). Se l’attribuzione al Bergognone fosse accettata, la data piuttosto alta del diploma ci mostrerebbe testimonianza della prima attività dell’artista e offrirebbe, dunque, un esempio della sua arte ben precedente i noti affreschi della Certosa di Pavia. Tale attribuzione è stata però rigettata da Giulia Bologna che trova invece delle analogie con l'arte degli Zavattari per quanto riguarda i fregi e solo delle analogie con il Messale di Anna Sforza all'epoca attribuito al Bergognone (Giulia Bologna, Le pergamene miniate cit., p. 189). In seguito però il nostro diploma non compare più nei vari saggi dedicati né al Bergognone né al “Maestro di Anna Sforza”.
    • In effetti più che di una vera e propria autografia bergognonesca sembra più appropriato parlare di un miniatore che partecipa dello stesso clima culturale del Bergognone, al quale non sono ignoti i modi di Vincenzo Foppa e che risente degli influssi culturali del mondo cortese lombardo di metà secolo. Si può infine pensare che questo maestro facesse parte di un'ampia bottega dove erano attivi più miniatori; l'attribuzione ad una stessa bottega nella quale operavano diverse personalità giustificherebbe anche le differenze riscontrare all'interno di questo gruppo di diplomi.
    • Laura Alidori
    x
    Bibliography
    Places
    • Italien
      • Type: Region
    • Lombardei
      • Type: Region
    • Mailand
       
      Keywords
      • Illuminated Charters: Niveaus:
        • N1: historiated
        • N1: Initials
        • N1: with Additional Colours
        • N1: painted
        • N1: Borders
        • N1: Coat of arms
      x
      There are no annotations available for this image!
      The annotation you selected is not linked to a markup element!
      Related to:
      Content:
      Additional Description:
      A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.