useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Illuminierte Urkunden - Lombardei-it 1495-07-21_New-York
Signature: 1495-07-21_New-York
Zoom image:
Add bookmark
1495-07-21, Mailand
Ludovico Maria Sforza (il Moro) duca di Milano crea il conte Ugo Cavazzi della Somaglia senatore segreto.
Enrico Scaccabarozzi
Source Regest: 
FWF Projekt P 26706-G21 "Illuminierte Urkunden"
 

Original
Current repository
New York , Bernard Breslauer Collection





    Graphics: 
    x
    • Materielle Beschreibung: 
    • Diploma ducale miniato la cui decorazione è composta da un’iniziale ed eleganti fregi nei margini. Sul un campo oro si trova l’iniziale verde L ( udovicus ) realizzata come il tronco di un albero sul quale si avvolgono le spire della biscia viscontea ingollante il fanciullo rosso. Sotto la lettera si trova un animale accovacciato dal quale parte un elegante tralcio che forma due spirali con foglie, fiori e germogli; al centro della seconda spirale invece del fiore è posto un gioiello in oro e perle, perfetta rappresentazione dell’oreficeria rinascimentale in uso presso le corti. Sul margine superiore l’elegante fregio vegetale si apre al centro per lasciare posto allo stemma visconteo inquartato con l’aquila dell’impero e sormontato dalla corona con intrecciati i piumai (rami d’olivo e di palma), ai lati l’impresa dei tizzoni ardenti e dei secchi d’acqua, impresa già di Galeazzo II ripresa poi da Ludovico il Moro. Nel margine inferiore il tralcio vegetale si trasforma nella coda di due esseri fantastici, con sembianze maschile e femminile, metà umani e metà vegetali, che tengono in mano altre imprese araldiche, la scopetta e il morso, circondati da foglie, fiori e gioielli di perle.
    • Quasi tutta la prima riga di testo è realizzata con lettere capitali in oro.
    • Stil und Einordnung: 
      Il diploma è descritto nel catalogo della collezione Breslauer (William M. Volkle and Roger S. Wieck, The Bernard Breslauer Collections of Manuscripts Illuminations , New York 1992, pp. 218-219), nel quale è attribuito, su suggerimento orale di Giordana Mariani Canova, al “Secondo Maestro del Canzoniere Grifo” un artista veneziano del quale recentemente è stata ricostruita in parte la personalità (Emma T. K. Guest, The Second Master of the Grifo 'Canzoniere’: new attributions , in "Rivista di storia della miniatura“, 12, 2008, pp. 111-116). Il confronto con alcune opere di questo artista, sia per quello che riguarda le figure sia per i partiti decorativi, ci porta però a rifiutare una tale attribuzione e sembra molto più probabile che il miniatore sia da ricercare nell’ambiente lombardo di fine secolo, in quelle botteghe che lavoravano per gli Sforza come quella cosiddetto del “Maestro di Anna Sforza”. La nostra miniatura non è opera di questo artista, ma la comunanza nell’uso dei tralci multicolore e la compiacenza nella rappresentazione dei gioielli, che si riscontra anche in certe miniature del Messale oggi alla Biblioteca Estense di Modena realizzato dal “Maestro di Anna Sforza” (ms. Lat. 438, in particolare alle cc. 17r e 93r), ci portano a cercarne l'autografia in quella serie di artisti pienamente aggiornati sulle soluzioni decorative milanesi di fine secolo e crediamo di poter individuare il nostro artista nel cosiddetto Maestro B.F. La data precoce del nostro diploma all'interno della carriera artistica di questo maestro potrebbe portare nuova luce sulla sua formazione e sulla fase iniziale della sua attività, due tappe ancora da chiarire all'interno del suo percorso.
    • Laura Alidori
    x
    Bibliography
    Places
    • Italien
      • Type: Region
    • Lombardei
      • Type: Region
    • Mailand
       
      Keywords
      • Illuminated Charters: Niveaus:
        • N1: historiated
        • N1: Initials
        • N1: with Additional Colours
        • N1: painted
        • N1: Borders
        • N1: Coat of arms
      x
      There are no annotations available for this image!
      The annotation you selected is not linked to a markup element!
      Related to:
      Content:
      Additional Description:
      A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.