useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 115
Signature: ASPS, 115
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1477 settembre 19, Napoli
Roderico, cardinale, vicecancelliere e legato della Sede Apostolica, avendo ricevuto una supplica con la quale Moderna priora e le monache del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli chiedono di poter concedere in enfiteusi o di permutare alcune terre boscose e incolte possedute a Napoli e in altre città perché da esse non traggono alcun vantaggio, dopo aver riportato le disposizioni di Paolo II del 15 maggio 1465 riguardanti la vendita dei beni ecclesiastici (v. ASPS, 87 inserto), incarica l'abate di S. Pietro ad Aram e il priore di S. Maria di Monteoliveto di informarsi sui fatti e, in caso positivo, di concedere alle monache la facoltà di amministrare i beni nel modo più opportuno per la comunità.
Source Regest: A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, p. 141, reg. 414.
 


Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCIII5.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x
    Editions
    • Ambrosio A., Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, Appendice 1, doc. 11, pp. 209 - 211.
    Places
    • Napoli
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.