useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 126
Signature: ASPS, 126
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1499 agosto 23, Napoli
Alla presenza di Pietro Paolo "de Ingrugnectis" di Napoli, giudice a contratto, e di Geronimo "de Ingrugnectis", notaio, Bernardo di Altavilla, priore dei SS. Pietro e Sebastiano da una parte e Jacobo Bono, Andrea Matrone di Napoli, Raimo de Miniello di Gaeta, Giuliano de Parusino di Gaeta, Giovanni de Colapede di Gaeta, Conforto Santoro di Pisciotta, Ricio Bono di Napoli, Pietro Todisco, Giuliano Todisco di Napoli, Giovanni de Gaibono di Gaeta, pescatori, abitanti in Napoli, vengono ad una convenzione dopo una lite sorta in merito al diritto di pesca del monastero, in base alla quale i pescatori si obbligano a rispettare una sentenza del 12 febbraio 1495 (v. ASPS, 121 inserto) e un bando del 31 luglio 1499 (v. ASPS, 125 inserto) che sanciscono tale diritto, pena cinquanta ducati d'oro da versare metà alla Regia Camera e metà alla comunità monastica, e stabiliscono a S. Lucia, in località S. Bartolomeo, il luogo dove versare al procuratore del monastero la parte stabilita di pesce pescato che è di diritto della comunità.
Source Regest: A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, pp. 182 - 183, reg. 556.
 


Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCIII12.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x
    Places
    • Napoli
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.