useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 61
Signature: ASPS, 61
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1454 giugno 14, [Napoli]
Marziale Auribelli di Avignone, maestro generale dell'Ordine Domenicano, dopo aver compiuto una visita al monastero dei SS. Pietro e Sebastiano, formula alcune "ordinationes": che le monache recitino i divini uffici cantando, rispettino nel coro un religioso silenzio, non accolgano nella comunità alcuna giovane desiderosa di intraprendere la vita monastica che non abbia compiuto almeno il quattordicesimo anno di età, non permettano che alcuno violi la clausura, non comunichino con l'esterno se non dietro le grate ferree e in presenza di due monache più anziane; revoca, inoltre, qualunque concessione già fatta in passato a qualche monaca di scegliersi un confessore; dispone che la porta del monastero rimanga chiusa, che ci sia una persona addetta alla sua apertura e che le chiavi siano custodite di notte presso il priore, che la priora vigili affinché la porta del dormitorio sia sempre chiusa e ne custodisca le chiavi; ordina, infine, che tutte le monache consumino i loro pasti in comune nel refettorio.
Source Regest: A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, p. 99, reg. 288.
 


Current repository
Archivio di Stato di Napoli, Corporazioni religiose soppresse 1457, ff. 629r - 630r.

Material: Cartaceo
Condition: Mediocre
    Graphics: 
    x
    Places
    • [Napoli]
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.