useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 62
Signature: ASPS, 62
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1455 maggio 20, Roma
Callisto III papa, avendo ricevuto una supplica da parte del re Alfonso d'Aragona che informato della necessità di riformare il monastero dei SS. Pietro e Sebastiano è desideroso di sottoporre quest'ultimo all' Osservanza domenicana, e da parte della nobildonna Francesca Orsini, terziaria domenicana, vedova di Giovanni Antonio Marzano duca di Sessa che è desiderosa di entrare nella comunità napoletana, ordina agli arcivescovi di Napoli, di Amalfi e di Sorrento di sottoporre il monastero dei SS. Pietro e Sebastiano a regolare osservanza e di disporre l'ingresso nel monastero della suddetta Francesca con altre donne; concede, inoltre, alle monache che non sono pronte ad accogliere la riforma di trasferirsi con i loro beni e le loro doti in altri monasteri disposti ad accoglierle; permette alle monache che intendono trasferirsi nel monastero napoletano, con il permesso dei propri superiori, di accedervi in numero non superiore a tredici; sottopone, infine, il monastero al vicario dei frati dell'Osservanza della Provincia del Regno di Sicilia.
Source Regest: A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, p. 100, reg. 290.
 


Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCV10.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x
    Editions
    • Ambrosio A., Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, Appendice 1, doc. 2, pp. 188 - 191.
    Places
    • Roma
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.