useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: 12 - Monasteri diversi (9 AA III) 9 AA III 21
Signature: 9 AA III 21
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1232 agosto
In esecuzione d'una Costituzione imperiale data in Melfi, la quale ordinava che si rinnovassero gl'istromenti intestati all'Imperatore Ottone, e vi si mettesse la nuova intestazione in nome di Federico, da parte del monastero di San Pietro di Amalfi si presenta all'autorità giudiziaria un istrumento del mese di decembre 1212, col quale ad istanza di Gualtieri abate di San Pietro di Eboli e di Matteo de Lamonaca cittadino salernitano si fa estrarre la copia autentica d'un altro istrumento del mese di agosto 1185 indizione terza, ventesimo anno del regno di Guglielmo. Quest'ultimo istrumento contiene una sentenza de' maestri Giustizieri in Salerno intorno ad una controversia promossa da Landolfo de Lamonaca figlio del fu Giovanni ed un suo nipote, anche a nome Landolfo, contro Accardo giudice di Eboli, per avere costui con altri suoi socii, contro i privilegi da essi de Lamonaca ottenuti, e contro le consuetudini locali, fatto indebite esazioni da' loro villani, cioè da quegli uomini che loro aveva conceduto Nicola già conte del Principato. I de Lamonaca in sostegno del loro assunto presentano il privilegio del conte Nicola, del quale è riportata una parte, e la lettera di conferma di re Guglielmo e della regina Margherita sua madre ch'è riportata per intero, datata da Palermo 18 agosto indizione decimaquarta (1180). In forza di tali documenti, i maestri Giustizieri fanno dritto alle istanze de' de Lamonica, e condannano il suddetto giudice Accardo a rifarli de' danni sofferti.
Source Regest: B. Capasso, R. Bevere, G. De Blasiis, N. Parisio, “Elenco delle pergamene già appartenenti alla famiglia Fusco ed ora acquisite dalla Società Napoletana di Storia Patria”, in Archivio storico per le province napoletane, 14 (1889), pp. 361-362, n. 152.
 


Current repository
Naples, Biblioteca della Società Napoletana di storia Patria, BSNSP, Monasteri diversi




    Graphics: 






      x
      Persons
      • Nicola
        • de Lamonaca
          • Accardo
            • Federico
              • Imperatore Ottone
                • Landolfo
                  • Matteo de Lamonaca
                    • conte Nicola
                      • re Guglielmo
                        • regina Margherita
                          x
                          There are no annotations available for this image!
                          The annotation you selected is not linked to a markup element!
                          Related to:
                          Content:
                          Additional Description:
                          A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.