useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 112
Signature: ASPS, 112
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1476 gennaio 3, Napoli
Ferdinando re informa Gaspare di Parma "sacri nostri Consilii porterio" che è giunta nel Sacro Regio Consiglio una supplica da parte delle monache dei SS. Pietro e Sebastiano, nella quale si dice che Nicola Martone ha usurpato il possesso di alcuni beni siti a San Nicandro e nelle sue pertinenze: un territorio di diciotto moggi nella località "La via de lo russio", un casalino distrutto dotato di mezza piccola corte, di pozzo, di due orticelli, due terre di circa un moggio ciascuno in località "La Chiusa", una terra in località "Starza", una terra nelle pertinenze di San Nicandro, una terra in località "Chiusa de Guillocta", una casa ad Acerra in località S. Maria, la metà di una casa presso il castello di Acerra e la metà di una casa nelle pertinenze di quest'ultima; ordina dunque allo stesso Gaspare di rendere esecutiva una sentenza emessa dal Sacro Regio Consiglio nei confronti del suddetto Nicola il 19 dicembre 1475 (v. ASPS, 111 inserto).
Source Regest: 
A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, p. 138, reg. 404.
 

Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCIII4.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x
    Places
    • Napoli
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.