useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 35
Signature: ASPS, 35
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1409 ottobre 15, Napoli
Dionisio de Sarno, su richiesta di Giovanni "de Bienna" cappellano di re Ladislao, alla presenza dei "magistri" della chiesa di S. Maria Maddalena di Napoli nominati dai cinque seggi della città, i nobili Carlone Barrile, Giovanni Tora, Minuto Brancaccio, Anichino Pappacoda e Perrello Scannasorice, dopo aver ricordato che la chiesa di S. Maria Maddalena, sede di una confraternita e cappella regia grazie ad una serie di concessioni dei re Carlo I, Carlo II, Roberto, Ladislao e Giovanna II, gode della protezione dei nobili dei cinque seggi di Napoli, è di patronato di S. Pietro a Castello e alla priora del monastero, Antonella Zurlo, spetta lo "ius presentandi" del cappellano, ne redige l'inventario dei beni: un calice d'argento del valore di quaranta ducati, una croce d'argento del valore di sessanta ducati, un recipiente prezioso del valore di cento ducati, sei pianete di velluto e di seta del valore di novanta ducati, due messali del valore di quaranta ducati, una cassetta di legno d'olivo con alcune reliquie di Maria Maddalena.
Source Regest: 
Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, Appendice 2, pp. 212-213.
 


Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCI28.

Material: Pergamenaceo
Condition: Ottimo
    Graphics: 
    x
    abstracts
    • Archivio di Stato di Napoli, Corporazioni religiose soppresse 1393, f. 9r; Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, XXVIIIC9, ff. 649-650.

    Comment

    Si tratta di un falso in forma di originale.
    Places
    • Napoli
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.