Vera Isabell Schwarz-Ricci
Current repository:
Italia, Napoli, BSNSP, 3 AA II78
Material: Membrana di taglio leggermente irregolare con tracce di rigatura a secco.
Dimensions: mm 240/236 x 156/146
Condition: Pergamena in pessimo stato di conservazione, con fori, macchie di umidità e un diffuso sbiadimento dell’inchiostro; nel margine destro una caduta di materia che interessa tutte le righe di scrittura.
- rubrum:
- A recto segnatura numerica: 103. A tergo annotazione posteriore capovolta sul margine inferiore: Carta Simeonis de Monte Corvino; annotazioni e segnature tarde.


Textual witness: B
Current repository:
Italia, Napoli, BSNSP, 3 AA II78
|1|
- Elenco, ASPN, 14 (1889), p. 157, n. 133.
Comment
Si tratta di una copia imitativa di originale deperdito. La mano del testo è diversa da quella di Landolfo (BSNSP, 3 AA II68, 3 AA II74 e 3 AA II75) e ha vergato anche le sottoscrizioni. Il signum del notaio mostra piccole differenze rispetto a quello presente nei documenti menzionati in precedenza. Per le utili osservazioni sulla tradizione del documento si ringrazia Paola Massa e si rinvia a un suo studio più approfondito attualmente in preparazione.Language:
- Sancte Marie de Cripta
- Fena, Ofena (de), /v./ Raynaldus de Fena, Ofena
- Fredericus, imperator et rex Sicilie
- Iacobus, mon. S. Mariae de Grupta
- Iohannes, iud.
- Landulfus, not.
- Maynardus, /v./ Rao Maynardi, iud.
- Rao Maynardi, iud.
- Raynaldus de Fena, Ofena
- Robbertus, not., /v./ Simon, fil. qd. Robberti, not.
- Simon, fil. qd. Robberti, not.
- General:
- rigum merdarium
Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250 86, in: Monasterium.net, URL <https://www.monasterium.net/mom/SMG1200-1250/86/charter>, accessed 2025-04-20+02:00
The Charter already exists in the choosen Collection
Please wait copying Charter, dialog will close at success