Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 39
Signature: ASPS, 39
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1423 maggio 9, Napoli
Ruggiero Pappansogna notaio, dietro richiesta di Teodora di Durazzo priora di S. Pietro a Castello e in occasione della visita dell’arcivescovo Nicola, alla presenza dei [canonici] Stefano Gaeta e Andrea Brancaccio, trascrive un antico inventario dei beni della chiesa di S. Bartolomeo della Strettola, di patronato del monastero nonché sede della omonima congregazione. I beni sono i seguenti: undici case tenute in concessione da Giovanni Petruzzo, Luigi Coczo, Scaringio Moro, Antonio Boi, Pietro Griffo, Giuseppe Musco, "magister" Raimondo, Antonia Paniczara, Nicola Mora, Maria Piczula, Martino Caperuso, una terra sita a Posillipo; un bosco in località "Petruzzolo"; tre terre a Fuorigrotta; una terra in località imprecisata; due terre a "Servula"; una terra a S. Pietro a Patierno nonché tre calici d'argento, un lume del valore di trenta ducati, due pianete di seta del valore di dieci ducati, tre camicie, due messali, un incensiere d'argento del valore di dieci ducati, due candelieri d'argento del valore di ventiquattro ducati, una reliquia di S. Bartolomeo ornata d'oro del valore di cento ducati donata da Bartolomeo di Capua. Il notaio dichiara, inoltre, che i confrati hanno la facoltà di vendere, dare in concessione o impegnare i suddetti beni solo dopo aver ottenuto il consenso della priora del monastero, alla quale sono obbligati a versare ogni anno, [ il 2 febbraio] in occasione della Candelora, una candela di un'oncia e mezzo e un canestro.Source Regest:
Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, pp. 69 -70, reg. 203.
Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, pp. 69 -70, reg. 203.
Current repository:
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCI31.
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCI31.
Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
abstracts:
- Archivio di Stato di Napoli, Corporazioni religiose soppresse 1393, ff. 45r - 46r; Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, XXVIIIC9, ff. 423 - 424.
Places
- Napoli
- Type: Città
Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 39, in: Monasterium.net, URL </mom/AVSPS/ASPS_39/charter>, accessed at 2024-12-24+01:00
A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.
You are copying a text frominto your own collection. Please be aware that reusing it might infringe intellectural property rights, so please check individual licences and cite the source of your information when you publish your data
The Charter already exists in the choosen Collection
Please wait copying Charter, dialog will close at success