useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio Privato Carrano APCa, 2
Fonds > IT-APC > APC > APCa_2
Signature: APCa, 2
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1322 ottobre 23, Teggiano
Nicola de Raone vende a Viscardo Fusco, per quindici tarì, una terra sita in territorio di Diano, nel luogo detto "Valleplano".
Source Regest: A. Didier, Regesti delle pergamene di Teggiano (1197-1499), Altavilla Silentina, Edizioni Studi Storici Meridionali 1988, pp. 13-14, reg. 32; A. Didier, Regesti delle pergamene di Teggiano (1197-1805), Salerno, Carlone Editore 2003, p. 14, reg. 32.
 


Current repository
Teggiano,Archivio Privato Carrano, perg. 2.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x

    Comment

    C’è discordanza tra gli elementi della datazione, che risulta per giunta priva dell’indicazione dell’anno di regno di Roberto d’Angiò; nell’ottobre del 1322 correva, infatti, la VI indizione e non la XII. Trattandosi del più antico strumento rogato dal notaio Vinciguerra de Riccardo, di cui è documentata l’attività fino all’11 dicembre 1328, è probabile che si tratti di un errore dovuto a inesperienza, come indurrebbe a credere il fatto che al momento della stesura il rogatario non conosceva l’anno di regno di Roberto.
    Places
    • SA, Campania
    • Teggiano-SA, Campania
    Persons
    • Nicola de Raone
      • Viscardo Fusco
        x
        There are no annotations available for this image!
        The annotation you selected is not linked to a markup element!
        Related to:
        Content:
        Additional Description:
        A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.