useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Fondo Notai (1426-1806) ASBN, Notai, 129
Signature: ASBN, Notai, 129
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
[1566, ottobre 20 - 1566, dicembre 29], [Benevento]
Vincenzo Sumetta vende per trentatre ducati di carlini d'argento a un tal Giacomo, che si impegna a pagarli entro le feste pasquali con la fideiussione di Leonardo Guastaleuna, l'utile dominio su una vigna con terra vacua della capacità di circa tomoli tre, sita in territorio beneventano, dove si dice Le Guardie, concessagli a censo enfiteutico a ventinove anni dal monastero di S. Modesto di Benevento per l'annuo canone di carlini 10 da corrispondersi nel mese di luglio nella festa di S. Margherita, confinante con beni dello stesso monastero tenuti da Antonio de Sanctis e da Giovanni Marni, beni di S. Bartolmeo tenuti da Paolo de Habino, Vincenzo Zamparello e Marco Antonio Albino e via vicinale, la stessa vigna che il monastero concesse per il canone di carlini sette al padre di Vincenzo, Mariano Sumetta, con atto del notaio Virgilio Russo di Benevento del 17 maggio 1537 e di cui ha rinnovato la locazione a Vincenzo per altri ventinove anni aumentando il canone a dieci carlini con atto del notaio Lucio Margiacca del 14 ottobre 1566; essendo coinvolti beni dotali, l'atto è ratificato anche dalla moglie di Vincenzo, Cubella, dalla loro figlia Marzia e dalla moglie di Giacomo, Porzia; Giacomo si impegna al pagamento del laudemio o quartiria di ducati otto al monastero di S. Modesto e questo - nelle persone di Marcellino da Cremona, Lorenzo da Cremona, Mauro da Vicenza, Aurelio da Cremona, Costantino da Cremona, Gabriele da Vercelli ed Eugenio da Verona - concede l'assenso con atto del notaio Lucio Margiacca del 20 marzo 1567.  


Current repository
Benevento, Archivio di Stato, Notai, Pergamene, 170.

Material: Membranaceo
Dimensions: 55,5x38,4 cm
Condition: Buono stato (restaurata)
Notaio: Lucio Margiacca di Benevento.
    Graphics: 
    x

    Comment

    L'intervallo cronologico in cui è collocato il documento è stato ricostruito considerando che la vendita è successiva all'atto di concessione del 14 ottobre 1566 e che della data cronica è possibile leggere l'anno (1566) e la prima parte del giorno (vigesimo).
    Places
    • Benevento, Campania
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.