useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Fondo Notai (1426-1806) ASBN, Notai, 14
Signature: ASBN, Notai, 14
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
[1499, giugno 3 - 1499, dicembre 31], Roma
Giovanni Battista de Blasio di Cervinara rende pubblica la lettera con cui il reverendo Cesare, visconte di Riario, arcivescovo di Pisa e primate di Sardegna e Corsica, conte palatino, conferisce a Paolo Erennio de Scantacerris, conte palatino, cittadino beneventano, professore di umanità ed oratoria, una particolare onorificenza o officio; l'autorità di Cesare de Riario deriva dall'aver papa Sisto IV concesso a suo padre Girolamo de Riario - nipote dello stesso papa - con lettera del 9 aprile 1483 la dignità del palatinato maggiore, nominando conte palatino lui e i suoi figli, nipoti e discendenti in perpetuo e riconoscendo al primogenito di ciascuna generazione di essere primo luogotenente tra i conti del sacro palazzo lateranense, protoconte palatino, con gli onori, oneri ed emolumenti consueti, tra i quali la prerogativa di nominare dottori, legittimare bastardi e creare notai.  


Current repository
Benevento, Archivio di Stato, Notai, Pergamene, 4.

Material: Membranaceo
Dimensions: 31,5x55,4 cm
Condition: Buono stato (restaurata), ma manca la parte inferiore
    Graphics: 
    x

    Comment

    L'intervallo cronologico nel quale è collocato il documento è ricostruito sulla base dell'attività documentata del notaio Paolo Erennio de Scantacerris e della data in cui Cesare Riario è nominato arcivescovo di Pisa.
    Places
    • Roma, Lazio
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.