useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: fondo pargamenaceo (1197-1499) Seminario, 159 (inserto)
Signature: Seminario, 159 (inserto)
no graphic available
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1406 luglio 1, Polla
Nicola de Scala arciprete di Polla, giacendo a letto ammalato, detta il suo ultimo testamento, istituendo sua erede la chiesa di S. Nicola dei Latini, che sceglie come luogo di sepoltura; lega unaoncia per la cera delle sue esequie, con la quale si confezionino otto torce da distribuire nel seguente modo: una alla chiesa di S. Maria dei Greci, un’altra alla chiesa di S. Nicola dei Greci; e le rimanenti alla chiesa di S. Nicola dei Latini; lega alcune somme di danaro (i guasti della pergamena non consentono di rilevarne l’entità) ai presbiteri intervenuti alle sue esequie e che avessero pregato per la sua anima; un tarì a ciascuno dei Frati Minori che avesse pregato sulla sua salma; lega quanto occorre per messe di S. Gregorio, da celebrarsi dai preti di S. Nicola dei Latini e di altre chiese; vuole che si celebrino messe per l’anima dei suoi genitori e dei suoi fratelli e sorelle defunti; lega quindicigrani per la processione, quindici tomoli di grano da distribuire ai poveri in pane confecto; a Susanna e Isabetta, figlie di Antonello suo nipote, lega una terra in località "Andraniti" e gli oliveti siti in località …; ad Andrea, fratello di Nicola de Scala, per i suoi buoni servizi, lega la casa fabbricata e coperta in cui abita lo stesso Andrea; ammette di aver ricevuto dal nipote Antonello de Scalaventi once per l’acquisto dei seguenti beni: la casa dove abita con l’orto retrostante, una terra in località "Marzanello", la metà di un castagneto in località "Andraniti" e la metà di un castagneto in località "Castagneta"; ammette di aver ricevuto dal detto Antonello, anche per conto di Andrea fratello dello stesso, ottoonce d’oro per certi affari; fa diversi altri legati, che non sono rilevabili per i guasti della pergamena.
Source Regest: A. Didier, Regesti delle pergamene di Teggiano (1197-1499), Altavilla Silentina, Edizioni Studi Storici Meridionali 1988, pp. 83-84, reg. 218; A. Didier, Regesti delle pergamene di Teggiano (1197-1805), Salerno, Carlone Editore 2003, p.89, reg. 218
 


Current repository
Teggiano, Biblioteca del seminario vescovile, inserto in perg. 162.

Material: Pergamenaceo
Condition: Pessimo
    x
    Places
    • Polla-SA, Campania
    • SA, Campania
    • chiesa di San Nicola dei Greci, Polla-SA, Campania
    • chiesa di San Nicola dei Latini, Polla-SA, Campania
    Persons
    • Andrea
      • Antonello de Scala
        • Isabetta
          • Nicola de Scala
            • Susanna
              x
              There are no annotations available for this image!
              The annotation you selected is not linked to a markup element!
              Related to:
              Content:
              Additional Description:
              A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.