Fond: 08 - S. Maria della Grotta (3 AA I - 4 BB V)
Search inIT-BSNSP > 08-S_Maria_della_Grotta >>
Charter: 3 AA I 26 AB
Date: (A) 1196 febbraio - (B) 1196 gennaio
Abstract: (A) Peregrina, figlia di Ottaviano de Milo, col consenso di Laganetto suo marito e mundualdo, e Trotta, vedova del detto Ottaviano, col consenso di Pietro Malpoto suo fratello e mundualdo, per liberare i beni ereditarii del detto Ottaviano de Milo dalla prestazione annua d'una libbra di cera, che il medesimo aveva col suo testamento disposta a favore del monastero di Santa Maria del Montedrogo, cedono a donno Roberto priore del detto monastero la metà d'un oliveto nelle appartenenze di Vitolano, da loro posseduto in comune con Pasquale de Vitale e suoi consorti, i quali l'ebbero dallo stesso Ottaviano per coltivarlo. (B) Adelardo prete dona a Roberto priore del monastero di Santa Maria del Montedrogo tutt'i suoi immobili, riserbandosene l'usufrutto per tutto il tempo della sua vita, mediante la prestazione annua di mezza libbra d'olio.
Charter: 3 AA I 32
Date: 1196 luglio
Abstract: Giacomino Nutto, abitante della sala di Puliano, concedendolo Guglielmo conte di Caserta e suo figlio Roberto, dona alla chiesa di Santa Maria della Grotta del Montedrogo, per le mani del priore Roberto, una presa di terra nel luogo detto Selva piana, indicandone i confini, per avere da parte della stessa chiesa ricevuto in benedizione due bovi del valore di quattro once d'oro.
Charter: 3 AA I 33 AB
Date: (AB) 1196 agosto
Abstract: (A) Giovanni abbate e rettore del canonicato di San Mannato della città di Sant'Agata rimette a Giovanni de Altiniano suo uomo ogni quistione intorno ad un censo di due libbre di cera dal medesimo dovuto, non che intorno ad un giumento che diceva essere stato da lui al medesimo venduto, ed intorno ad un pezzo di terra nel monte Drogo che il medesimo Altiniano aveva comprato e che il detto abbate sosteneva appartenere al canonicato. Per somiglianti rinunzie lo stesso abbate riceve da Altiniano trenta tarì di Amalfi. (B)Pietro, figlio del fu Mercurio, al quale Giovanni abbate del canonicato di San Mannato (della città di Sant'Agata) aveva donato una terra a lui pervenuta per oblazione da Bartolommeo de Dulco, aveva convenuto Giovanni de Altiniano compratore della metà di quella terra per rivendicarne la proprietà. Ora venendo a transazione con lo stesso Altiniano, che aveva comprato quella metà della terra da Pietro de Dulco fratello di Bartolommeo, gli rimette ogni lite e ragione, mediante lo sborso di trentatrè tarì di Amalfi e la cessione d'un orticello posto su la via vicino alla chiesa che anch'esso un tempo appartenne a' due fratelli de Dulco.
Charter: 3 AA I 34
Date: 1196 ottobre
Abstract: Amuretta che fu figliuola di Riccardo Benedetto, col consenso del suo mundualdo Oddone, che fu figlio di Roberto Oddone, vende a Giovanni de Tommaso la metà d'un castagneto posto nel luogo detto Finaita nelle appartenenze del Montedrogo, da lei posseduto in comune con la chiesa di Santa Maria del Montedrogo; ne indica i confini e riceve il prezzo di diciotto tarì di Amalfi. Dichiara che i suoi antecessori dicevano di avere avuto quelle castagne dalla Corte per insertarle secondo l'usanza della terra di Tocco.
Charter: 3 AA I 31
Date: 1197 giugno
Abstract: Giovanni Kirieleyson del castello di Tocco vende a Giovanni monaco e decano del monastero di Santa Maria del Montedrogo un castagneto nelle appartenenze del casale di Vitolano, nel luogo detto Costa, e la quarta parte de' quattro piedi di castagni esistenti in vicinanza dello stesso luogo nell'altro luogo detto Mesula, indicandone i confini, per il prezzo di venti tarì di Amalfi.
Charter: 3 AA I 37
Date: 1197 agosto
Abstract: Ugo e Martino monaci di Santa Maria della Grotta, avendo chiamato in giudizio il giudice Roberto, chiedevano da lui il terratico d'una cesina, posta nel luogo detto Preta, la quale sostenevano appartenere al loro monastero per testamento del giudice Guglielmo Fuscetta, insieme col frumento dovuto per gli anni trascorsi. Essendosi opposto il giudice Roberto, ed avendo sostenuto le sue asserzioni con pruova testimoniale, si viene infine a transazione, in forza della quale i detti monaci rinunziano alla lite ed agli arretrati, ed il giudice Roberto si obbliga di pagare loro per lo avvenire il chiesto terratico tanto per la suddetta cesina posta nel luogo detto Preta, quanto sopra di un'altra posta nel luogo detto Pantanella, senza cercare di sottrarre tali cesine alla proprietà del monastero.
Charter: 3 AA I 36
Date: 1197 agosto
Abstract: Guglielmo de Martino del casale di Foliano e Tenicia sua moglie, da lui come suo mundualdo autorizzata, donano a donno Roberto priore di Santa Maria del Montedrogo tutt'i loro immobili presenti e futuri, riserbandosene l'usufrutto loro vita durante, con l'obbligo di contribuire alla chiesa ogni anno mezza libbra d'olio. Benvero, in caso che morendo lasciassero figliuoli, vogliono che costoro continuino a tenere dalla predetta chiesa quei beni sotto lo stesso obbligo delcenso annuo di mezza libra d'olio.
Charter: 3 AA I 39
Date: 1197 settembre
Abstract: Salomone figliuolo del fu Roberto de Aldiprando dona al monastero di Santa Maria del Montedrogo tutte le sue cose mobili ed immobili.
Charter: 3 AA I 38
Date: 1197 settembre
Abstract: Madio de Romano e sua moglie Candida fanno di sè stessi e de' loro beni offerta al monastero di Santa Maria della Grotta. Offrono, cioè la metà di tutti i loro beni mobili, un orto, nel quale avevano dimora, fino alla via pubblica, una vigna posta nel luogo detto Petra rea, un certo orticello nel luogo detto Toro de veclarinis, una terricciuola nel luogo detto A li riali, ed una terra nel luogo che si addimandava Campo Maggiore. Si designano i confini della vigna. I detti coniugi si riservano di conservare per tutta la loro vita il possesso de' detti beni, contribuendo annualmente al monastero la metà d'una libbra di olio.
Charter: 3 AA I 35
Date: 1197 ***
Abstract: Benedetto, figlio del fu Benedetto Marotta, abitante di Limata, dà a titolo di permuta a donno Roberto priore della chiesa di Santa Maria della Grotta due orti nel territorio del casale di Santo Stefano, indicandone i confini; e ne riceve in cambio un orto nello stesso territorio, che già appartenne a Giovanni figlio di Raone de Mellerio, del quale ultimo orto sono anche indicati i confini, con l'aggiunta d'una oncia d'oro. Interviene la moglie del detto Benedetto de Marotta, col consenso del medesimo come suo mundualdo, per ratificare la permuta per la quarta parte e per qualunque dritto vi potesse avere.
Charter: 3 AA I 41
Date: 1198 marzo
Abstract: Contratto di permuta tra Alessandro monaco di Santa Maria del monte Drogo, ricevente per mandato del priore da parte di quella chiesa, e Barbato Marenda. Il detto monaco riceve da Barbato Marenda un certo castagneto, posto in quello stesso monte, e gli dà un altro castagneto nel casale di Vitolano nel luogo detto Lama ed un'oncia d'oro per minusvalenza del medesimo.
Charter: 3 AA I 42
Date: 1198 marzo
Abstract: Giovanni figlio del fu Giovanni Archeraimo vende alla chiesa di Santa Maria nel Montedrogo tutte le terre da lui possedute nel monte Drogo, cioè nel luogo detto Layora e nel luogo detto Toro dell'Imperatore, per il prezzo di trenta tari di Amalfi
Charter: 3 AA I 40
Date: 1199 gennaio
Abstract: Ruggiero de Poto da Tocco vende a Roberto priore del monastero di Santa Maria del Montedrogo un pezzo di terra nel territorio di Tocco nel luogo detto Lari, indicandone i confini, per il prezzo di tre once d'oro. Questa somma era dal venditore dovuta al detto monastero, e si stipula che, qualora egli la paghi prima della festività di Santa Maria del mese di settembre, la vendita abbia da intendersi rivocata.
Charter: 3 AA I 43
Date: 1199 novembre
Abstract: In seguito ad una controversia intervenuta tra la chiesa di Santa Maria del Montedrogo e Giovanni de Basuino intorno a due orti esistenti nel casale di Vitolano nel luogo detto Martello, si viene ad una transazione, per la quale il detto Giovanni cede alla detta chiesa uno di quegli orti, e la chiesa medesima cede a lui l'altro, e gli concede insiememente l'orto da lui cedutole, ritenendone soltanto gli ulivi, col patto che durante la sua vita dovesse ogni anno presentarle tre once di olibano.
Charter: 3 AA II 3
Date: 1200 ottobre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/1/charter
Charter: 3 AA II 1
Date: 1201 luglio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/2/charter
Charter: 3 AA II 5
Date: 1201 settembre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/3/charter
Charter: 3 AA II 2
Date: 1201 ottobre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/4/charter
Charter: 3 AA II 7
Date: 1201 ottobre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: https://www.monasterium.net/mom/SMG1200-1250/5/charter
Charter: 3 AA II 4
Date: 1202 maggio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/6/charter
Charter: 3 AA II 6
Date: 1202 ottobre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/8/charter
Charter: 3 AA II 8
Date: 1203 aprile
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/9/charter
Charter: 3 AA II 9
Date: 1203 luglio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/10/charter
Charter: 3 AA II 10
Date: 1203 agosto
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/11/charter
Charter: 3 AA II 11
Date: 1203 ottobre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/12/charter
Charter: 3 AA II 13 AB
Date: (AB) 1204 maggio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/13/charter and http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/14/charter
Charter: 3 AA II 16
Date: 1205 aprile
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/15/charter
Charter: 3 AA II 17
Date: 1205 giugno
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/16/charter
Charter: 3 AA II 18
Date: 1205 dicembre
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/17/charter
Charter: 3 AA II 15 AB
Date: (A) 1206 febbraio - (B) 1217 maggio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/19/charter and http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/65/charter
Charter: 3 AA II 14
Date: 1206 febbraio
Abstract: This charter has been edited by the Research group of the University of Naples Federico II in the Edizione digitale dei documenti dell'abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN). 1200-1250: http://monasterium.net/mom/SMG1200-1250/18/charter
You are copying a text frominto your own collection. Please be aware that reusing it might infringe intellectual property rights, so please check individual licences and cite the source of your information when you publish your data