useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
FondFondo Notai (1426-1806)

Le pergamene del fondo Notai costituivano coperte di protocolli notarili, distaccate in fase di restauro e conservate separatamente. Sono qui pubblicate le sole pergamene contenenti dei documenti (strumenti notarili, diplomi, patenti, lettere apostoliche, concessioni di cittadinanza: in tutto 297) e non i frammenti di codici (91, di cui 35 musicali con tetragramma e 26 in beneventana libraria).

L'archivio digitale dell'Archivio di Stato di Benevento in Monasterium.net è nato dalla collaborazione dell'Archivio con Antonella Ambrosio per il Dipartimento di discipline storiche dell'Università Federico II di Napoli, coordinatrice del Progetto Monasterium per l'Italia meridionale, e con Icarus (International Centre for Archival Research).

In particolare, per l’Archivio di Stato di Benevento Giuseppe Vetrone con la collaborazione volontaria di Maria Giuseppina Pedicini ha curato la compilazione dei regesti e dei dati correlati ai documenti e la struttura dell'archivio digitale, Giuseppe Losanno e Domenico Rinaldi hanno effettuato la digitalizzazione delle pergamene.

La codifica XML della struttura dell'archivio digitale è stata realizzata da Maria Rosaria Falcone per Monasterium Italia meridionale, l'informatizzazione dei regesti e dei dati correlati ai documenti è stata compiuta da Maria Giuseppina Pedicini e resa possibile grazie al sostegno economico di Icarus.